10.21.2016

Carpa Koj deficiente e scarognata



Questa è la storia vera di una carpa cretina e scarognata pure.
Foto digitale su foto cartacea

Correva  l ‘ anno 1994 (ma perché correva?) ed avevo un piccolo acquario con dentro 2 pesci; Un giorno passo davanti ad un negozio di acquafilia e mi venne voglia di comprare il terzo pesce rosso. Il negoziante mi illustra un acquario di seconda mano a 250.000 lire delle dimensioni di cm 200x60x60. Ottenuto il consenso della moglie, fatto un adeguato muretto in cantina, trovati 3 aiutanti per il trasporto ho il mio bel acquario a casa dove ci stà di tutto compreso un piccolo luccetto , carpe normali e Koj, vaironi, cavedani ecc ecc.

Aveva la sua pompa di ricircolo e un ossigenatore. Ci misi anche una anguilla di circa 1 metro che vedete sopra. Dopo un paio di anni tornato dalle ferie trovo tutti  i pesci morti dato che la pompa si era incantata. Lo sconforto mi attanaglia e cosi’ fino a 3 anni fa lo tengo vuoto. Poi decisi di ritentarci e ci misi qualche pesce rosso,  minutaglia classica delle nostre acqua e una carpetta Koj.
Per pulire e svuotare l’ acquario mettevo  la pompa di ricircolo proprio dentro l’ acquario e cosi l’ acqua andava nel pozzo vicino.

Durante una di queste operazioni non trovo la carpa koj con la bocca infilata nella bocchetta della pompa!!! Viva era viva e cosi decisi di provare a vedere se riuscivo a non farla morire.
La misi in una bacinella e con calma gli facevo fare il classico “avanti e indietro” come si è soliti fare con un quando lo si rilascia un po’ stordito. Ogni tanto facevo i cavoli miei e poi gli davo una occhiata e se la vedevo barcollante ripetevo l’ operazione.
Poi non la vidi più. Dove era finita????
Gatto Ribes aveva deciso di farsi un pranzo da RE!!!! 

H2O (acqua) con Giorgio Cavatorti

Sono con Giorgio Cavatorti nato nel 1967 a   in provincia di Reggio Emilia              e residente a  Montecchio Emilia  (potremmo a...