3.24.2016

Germagnano(TO): La riserva di pesca

La Stura di Lanzo (Stura 'd Lans in piemontese) è un fiume del Piemonte, affluente di sinistra del Po, lungo 68,8 km e con un bacino idrografico ampio 836 km².Nasce al Pian della Mussa con il nome di Stura di Ala. Scorre impetuosa sino a giungere nella zona del comune di Ceres dove si unisce con la Stura di Valgrande e prende il nome di Stura di Lanzo.
 Con dimensioni raddoppiate scorre rapida bagnando Pessinetto sino a giungere nel territorio del comune di Traves dove si unisce alla Stura di Viù. Nei pressi di Lanzo riceve da sinistra il torrente Tesso, proveniente da Coassolo Torinese e Monastero di Lanzo.La Stura di Lanzo è un corso d'acqua a regime marcatamente torrentizio. La sua portata media annua presso la foce è notevole (32 m³/s), ma il fiume alterna a lunghi periodi di magra estivi e invernali, piene anche improvvise e devastanti, come quella dell'ottobre 2000 in cui il fiume sfiorò i 2.000 m³/s. L'attività erosiva è quindi cospicua e l'alveo in continuo divenire.

La riserva comunale di Germagnano è lunga circa 3 km ed è compresa tra due “dighe”.


Lunghe lame, profonde buche e correntini veloci caratterizzano questo tratto dalle acque pulite che offrono al pescatore la possibilità di pescare con varie tecniche. Cascate e rapide che precipitano d’improvviso in spazi calmi e tranquilli, fatti di pozze e fresche acque anche se nel periodo estivo parecchi sono i bagnanti..

Meta apprezzata dai pescatori locali, grazie alla sua pescosità e alla variabilità geologica che lo rendono, nel tratto alto, più simile ad un torrente alpino, lo “Stura” vi farà sicuramente divertire avendo la possibilità di fare tutte le tecniche adatte alla pesca alla trota che è presente colle varietà fario e marmorata.
Ci sono anche Temoli e Salmerini di fonte.;
Ottima la resa degli innovativi artificiali della https://www.extrafg.it/.
 
Nei casi di dopo piena provare ad innescare le lumache senza guscio visto che la pioggia ne porta tante nel torrente facendo una specie di pasturazione naturale.
. Si consiglia fili di buon livello e dimensione visto che qualche pezzo grosso vi è. Attenzione alle Guardie Rurali che affibbiano multe per un nonnulla. Una volta abbiamo preso una multa sia io sia il mio socio che guardava perché eravamo in piedi sulla cascata finale in quanto eravamo su manufatti; Andammo dal sindaco, che non ci ricevette con una scusa, per spiegargli che manufatti vuole dire “fatti dalla mano umana e perciò chiunque peschi da una massicciata sarebbe in contravvenzione!!!! Ci tornammo perché la riserva è di buon livello e basta.


La riserva è gestita dal Comune di Germagnano e normata da apposito regolamento.
Per l'accesso alla riserva occorre essere muniti di licenza di tipo B e del permesso del Comune di Germagnano che è a circa 40 Km da Torino.


info


Per acquisto buoni singoli e/o pacchetti
Comune di Germagnano
Ufficio Polizia Municipale - Via Roberto Miglietti, 56 - Tel. 0123.320001
Rivendite buoni singoli:
IN VIA CELSO MIGLIETTI
n. 8 - Bar/Tavola Calda "La Voglia Matta"
n. 38 - Bar "Stazione - da Cescu"
n. 41 - Edicola/Libreria - Tel. 0123.28344
n. 47 - Bar/Snack "Andrea"
n. 49 - Pesca/Sport - Tel 0123.29776
n. 50 - Tabaccheria/Cartoleria - Tel. 0123.320219
n. 64 - Ristorante/Pizzeria "Aragosta" - Tel. 0123.28900
n. 67 - Ristorante/Albergo "Delle Valli" - Tel. 0123.29489
IN FRAZIONE FUNGHERA
n. 3 - Bar "Funghera"
IN FRAZIONE PIAN BAUSANO
Ristorante "La Locanda" - Tel. 0123.320752
IN FRAZIONE BORGO
Bar/Alimentari - Tel. 0123.29473

Caratteristico, con storia comune a molti altri, il ponte del diavolo; Insomma il diavolo avrebbe preso l’ anima del primo passante se costruisse in ponte. Da una parte fecero passare una mucca, da una altra una pecore ecc ecc

Trentino- Trote (ma non solo)-turismo e Mountain Pike

Walter&Walter La figlia di Walter Arnoldo Ad inizio luglo 2017 parto alla volta di Levico Terme e del suo lago ...