spinning


martedì 27 aprile 2010

Piero Fantinato: La Fattoria del Pesce



Siamo con Piero Fantinato noto allevatore di pesce del novarese,

Signor Fantinato lei è titolare della Fattoria del pesce, un'azienda che dal 1975 si occupa dell'allevamento ittico in acque dolci. Che pesci alleva attualmente?

Le maggiori quantità di pesce prodotto nella mia azienda
riguardano la Trota, lo Storione e la Carpa. Allevo anche anguille, pesci gatto, ornamentali ecc.. secondo la necessità di mercato.




Dove acquistate il pesce piccolo da allevare e di che dimensioni lo acquistate?

Alcune specie vengono riprodotte in azienda, altre in allevamenti specializzati nella produzione di avannotti altre ancora si acquistano già adulti per un successivo ingrasso.




Immagino che per ogni specie ci voglia del mangime diverso……ci dica qualcosa e specialmente gli ingredienti principali di questi mangimi?

Il tipo di alimentazione varia a seconda della specie. Esistono
mangimi per pesci d'acqua calda e fredda (esempio, carpa e trota) e mangimi per pesci carnivori, onnivori o erbivori. Ogni mangime è composto diversamente in funzione del pesce da alimentare; Gli ingredienti principali sono le farine di pesce e le farine di cereali.


Detto mangime è reperibile in piccole quantità? La cosa potrebbe essere utile al pescatore….

Alla FATTORIA DEL PESCE è aperto uno spaccio per la vendita diretta al pubblico dove oltre la possibilità di poter acquistare pesci direttamente dalle vasche, sia per l'alimentazione sia per l'ornamentale . E' possibile acquistare anche del mangime.



Quali sono le fasi più delicate di allevamento?

Ci sono molte variabili nei costi di allevamento delle varie specie, che dipendono dalla reperibilità degli avannotti dal costo dei mangimi e dal tempo di accrescimento. Posso dire che la Trota è tra quelli che costano meno.


La ringraziamo per la sua disponibilità e ricordiamo ai lettori che La Fattoria del Pesce vende anche al dettaglio e quindi se avete bisogno di pesci da esca tipo carassi percorrendo la SS32 del Sempione in direzione Lago Maggiore, superato l’abitato di Oleggio, si seguono le Indicazioni per Loreto (una frazione di Oleggio). Da qui in avanti, seguendo la segnaletica riportante ”LA FATTORIA del PESCE”, arriverete sino all’azienda, in fondo alla Via Castelnovate.